Dirockato Winter

Bologna Violenta

Facebook Instagram SoundCloud Twitter YouTube

Dirockato Winter

  • Date: 19 - Gen - 2017
  • Time: 21:00
  • Location: Monopoli (Ba)
  • Venue: Kambusa Rock Bar
  •  

Giovedì 19 Gennaio.
Si torna.
This is descrizione dirockata.
Qui sotto un po’ di info sparse…

BOLOGNA VIOLENTA è un progetto nato nel 2005 da un’idea di Nicola Manzan, musicista trevigiano che da allora ha pubblicato sotto questo pseudonimo cinque album, vari ep, split e remix.
I suoi lavori sono caratterizzati da sonorità estreme, in cui le batterie elettroniche vengono arrangiate con chitarre grindcore e orchestre classiche.
Le tematiche affrontate sono per lo più riferite ai drammi della vita, al forte contrasto tra l’essere umano e il mondo che lo circonda, ma soprattutto al difficile rapporto tra gli esseri umani stessi.
Dopo un primo omonimo album uscito in CDr nel 2005 (in larga parte influenzato dall’immaginario dei film poliziotteschi, successivamente ristampato in vinile), nel 2010 esce Il Nuovissimo Mondo, disco fortemente ispirato ai cosiddetti mondo-movies che ha portato Nicola ad esibirsi come one-man-band sui palchi di tutta Italia e, negli anni successivi, anche in Europa.
Nel 2012 esce il terzo album, Utopie e piccole soddisfazioni, un disco più apolitico ed introspettivo del precedente, mentre è del 2014 il controverso Uno Bianca, in cui vengono raccontati dei fatti di cronaca senza usare il classico sarcasmo che da sempre ha contraddistinto il linguaggio di BV,
un disco spietato e violento che non lascia spazio alla fantasia.
Nel 2015 il progetto è diventato un duo con l’ingresso in formazione di Alessandro Vagnoni
come batterista dal vivo e polistrumentista in studio.
BV è stato materia d’esame nel corso di “Arte digitale” all’Accademia di Belle Arti di Venezia e
presso la stessa sede è stato anche presentato il progetto The Sound of…, in cui i pezzi di quaranta discografie diverse vengono fatti suonare simultaneamente.
Nicola Manzan è un violinista, polistrumentista e produttore trevigiano.
Ha lavorato in studio e dal vivo con artisti italiani ed internazionali, tra cui Jesu, Menace, Igorrr, Baustelle e Fast Animals and Slow Kids.
Alessandro Vagnoni è un batterista, polistrumentista e produttore fermano. Ha collaborato con band death metal quali Dark Lunacy, Resurrecturis, Infernal Poetry. È titolare del progetto Tapewhore e di molti altri piccoli deliri musicali sotto vari pseudonimi.

http://www.bolognaviolenta.com/
https://www.facebook.com/bolognaviolenta/

LA CASTA nasce nel 2013 in una regione del Sud dell’Italia, nella terra di Puglia, precisamente a Monopoli (comune della provincia di Bari), dall’idea di quattro amici che vogliono esprimere tutta la loro ira mediante sonorità violente e dissonanti avvolte da tinte dipinte di nero.
Il nome della formazione prende spunto dal sistema che ha circondato e tuttora circonda più che mai l’intero pianeta, ove le caste hanno l’intero potere. Infatti la maggior parte delle liriche del gruppo, vomitate con disprezzo nei loro brani, trattano questo flagello ormai instauratosi al centro di tutto. Ecco perché, come segno di riluttanza, i loro ‘rituali’ avvengono nell’ombra dando le spalle agli adepti del pubblico astante. Il genere musicale trattato tende a fondere quella che è la scena più moderna dell’hardcore di stampo cupo, ma nello stesso tempo violento, con la scena black metal, dove riecheggiano potenti riff dal suono saturo e break martellanti che dominano l’atmosfera. L’attitudine nichilista del gruppo, caratterizzata da sfaccettature isteriche e ortodosse, si fa sempre più desiderare nella scena tra i generi musicali più estremi.
Il quinto giorno del mese di Dicembre 2015 esce il loro primo EP, autoprodotto, intitolato ‘Encyclia’. Esso lo si può definire come un’esplosione di rabbia, un contenitore di pura violenza sonora, un oceano zeppo di odio, nero come la parte più buia dell’inferno dove la band si rifugia per creare opprimenti e ossessive sonorità, sporche di un viscido fango, pronte a calpestare in maniera brutale e ripetuta la loro vittima. Il disco è una fusione di folli generi e perversi sottogeneri, ben miscelati tra loro, che portano ad un risultato entusiasmante. Attualmente il gruppo è intento a promuovere ‘Encyclia’ con vari concerti; ma questo non lo distoglie dal creare sempre nuova musica dal sapore dissennato e dal colore più tenebroso di un luogo in assenza di luce e privo di gravità.

https://www.facebook.com/lacastaband/

Il Dirockato Winter è supportato da Controradio (Carlo Chicco-SOLD OUT) e Bari Rock City e Frequenze Pirata.

Live @ Kambusa Rock Bar
Ingresso libero
Start ore 21:30

Info:dirockato@gmail.com 
lucianodarienzo@gmail.com