Garbage Live Club

Bologna Violenta

Facebook Instagram SoundCloud Twitter YouTube

Garbage Live Club

  • Date: 29 - Apr - 2017
  • Time: 22:00
  • Location: Pratola Peligna (Aq)
  • Venue: Garbage Live Club
  •  

Evento FB: https://www.facebook.com/events/1788690781447893/

SABATO 29 APRILE 2017
Garbage Live Club Via Levante 1 Pratola Peligna (Aq)
BOLOGNA VIOLENTA
FREE LIVE!!!

BOLOGNA VIOLENTA è un progetto di Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con molte band del panorama musicale italiano e internazionale.

Il progetto nasce nel 2005, anno dell’album di esordio ispirato ai film poliziotteschi degli anni Settanta, un disco votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale di stampo cybergrind.

Il secondo album, intitolato Il Nuovissimo Mondo, esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti “mondo-movie”, il disco è carico di citazioni da film di genere e di atmosfere surreali alternate a veri e propri assalti sonori.

Il terzo album, dal titolo Utopie e piccole soddisfazioni, esce nel 2012 per Wallace Records e Dischi Bervisti ed è composto da ventuno pezzi che sono l’espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.

A gennaio 2014 esce il controverso album Uno Bianca in cui vengono raccontati dei fatti di cronaca senza usare il classico sarcasmo che da sempre ha contraddistinto il linguaggio di BV, un disco spietato e violento che non lascia spazio alla fantasia.

Nel 2015 il progetto è diventato un duo con l’ingresso in formazione di Alessandro Vagnoni come batterista dal vivo e polistrumentista in studio.

Ad aprile 2016 è uscito il quinto album intitolato Discordia, scritto e composto a quattro mani da Nicola ed Alessandro.

BV è stato materia d’esame nel corso di “Arte digitale” all’Accademia di Belle Arti di Venezia e presso la stessa sede è stato anche presentato il progetto The Sound of…, in cui i pezzi di quaranta discografie diverse vengono fatti suonare simultaneamente. Nicola Manzan è un violinista, polistrumentista e produttore trevigiano. Ha lavorato in studio e dal vivo con artisti italiani ed internazionali, tra cui Jesu, Menace, Igorrr, Baustelle e Fast Animals and Slow Kids.

Alessandro Vagnoni è un batterista, polistrumentista e produttore fermano. Ha collaborato con band death metal quali Dark Lunacy, Resurrecturis, Infernal Poetry. È titolare del progetto Bushi e di molti altri piccoli deliri musicali sotto vari pseudonimi.

P.s. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che continuano a sostenerci ed hanno reso possibile un grande concerto come questo in un piccolo paese come Pratola Peligna.

http://www.bolognaviolenta.com/
https://it.wikipedia.org/wiki/Bologna_Violenta
https://www.facebook.com/bolognaviolenta
https://bolognaviolenta.bandcamp.com/