25 maggio 2012 – Csoa Ex Mattatoio – Perugia

Bologna Violenta

Facebook Instagram SoundCloud Twitter YouTube

25 maggio 2012 – Csoa Ex Mattatoio – Perugia


  • L’associazione Freedom To Choose in collaborazione con il Csoa Ex Mattatoio presentano:

    + BOLOGNA VIOLENTA +
    è la one-man-band dietro cui si cela Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista, uno dei nomi più “caldi” della musica italiana di oggi.
    Ex componente de Il Teatro degli Orrori e dei Baustelle, ha lavorato in studio e dal vivo con molte band del panorama musicale italiano, dai Ronin agli Offlaga Disco Pax, da Alessandro Grazian a Non Voglio Che Clara, dai Zen Circus ai Pan del Diavolo, fino a Ligabue!
    BOLOGNA VIOLENTA è il suo progetto di garnde successo, il quale nasce nel 2005, anno dell’esordio omonimo ispirato ai poliziotteschi degli anni Settanta, ed è fin da subito votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale: una sorta di cyber-grind dove la melodia è quasi assente, mentre sono le ritmiche serrate, i riff punk-hardcore ed i sintetizzatori a farla da padrone.
    Il secondo album, intitolato “Il Nuovissimo Mondo”, esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti “mondo-movie”, il disco è carico di citazioni, con tanto di finti dialoghi che riportano alle atmosfere ciniche e spietate tipiche dei fil dell’epoca.
    Dopo un tour durato due anni per un totale di 130 date in Italia e all’estero, Nicola si è chiuso nel suo studio per realizzare il terzo album intitolato “Utopie e piccole soddisfazioni”, uscito il 27 gennaio 2012 per Wallace Records / Dischi Bervisti e distribuito da Audioglobe.

    www.myspace.com/nicolamanzan
    www.rockit.it/bolognaviolenta/album/utopie-e-piccole-soddisfazioni/18403
    www.facebook.com/bolognaviolenta

    + BIZZO 
    https://www.facebook.com/Bizzoband
    http://soundcloud.com/bizzoband

    + (A)TOLL 
    http://soundcloud.com/a-toll
    https://www.facebook.com/pages/AToll/225427610803320

    + EL TOPO DIABLO
    http://www.myspace.com/eltopodiablo

    “Freedom To Choose” (FTC) è un’associazione di Promozione Sociale nata nel 2009, dall’incontro degli interessi di cooperazione e di sviluppo sociale, di un gruppo di ragazzi/e tra le province di Arezzo e Roma.
    Le attività dell’associazione mirano alla creazione di sistemi di inclusione sociale nei settori ricreativo, lavorativo e culturale, per i giovani della baraccopoli di Dandora/Korogocho a Nairobi (Kenya). 
    In kenya collaboriamo con l’ass.ne “Maono Cultural Group” e con l’ass.ne “Hope Raisers”, con cui abbiamo realizzato la ” School of Arts In Dandora ” (SAID), frequentata regolarmente da oltre 200 ragazzi/e della comunità. 
    L’obiettivo della SAID è di riunire i giovani della baraccopoli di Dandora/Korogocho, per aiutarli ad identificare ed esplorare i loro talenti scolastici, artistici e sportivi fino alle loro massime potenzialità. Incoraggiare le nuove generazioni a diventare il simbolo del cambiamento che tanto auspicano per il futuro, per non incorrere nelle abiezioni che li circondano, quali la prostituzione, l’abuso di droghe ed alcol, la criminalità, le gravidanze ed i matrimoni prematuri.

    IL RICAVATO della serata sarà devoluto al progetto dell’ass.ne FTC-Freedom To Choose, “SAID – School of Art In Dandora”nella baraccopoli di Dandora/Korogocho a Nairobi ,Kenya per realizzare:

    – uno spazio musicale comunitario (sala prove/studio di registrazione, corsi di musica canto e tecnico del suono) 
    – uno spazio artistico comunitario (corsi di acrobatica&giocoleria, danza, disegno, foto&video)
    – un laboratorio di strumenti musicali realizzati con materiali riciclati (corsi professionali di liuteria e falegnameria); 

    Per maggiori info sull’associazione, progetti, foto e video
    http://www.freedomtochoose.it/
    FB: Freedom To Choose
    e-mail: info.freedomtochoose@gmail<wbr< a=”” style=””>>.com

     


Have your say