INDIEVIDUI #25 – In cucina con Manzan

Bologna Violenta

Facebook Instagram SoundCloud Twitter YouTube
Bologna Violenta Staff Indievidui

INDIEVIDUI #25 – In cucina con Manzan

Bologna Violenta @ Ex Distilleria di Pomigliano d’Arco

Bologna Violenta  Staff Indievidui

INDIEVIDUI chiude con venticinque puntate la sua prima stagione: sei mesi in viaggio per la Campania da ri-vivere con dietro i bagagli della migliore musica indipendente.
Nuovi episodi sono già in forno, ecco perché l’ultimo appuntamento prende vita in una cucina, tra un mattarello e una chitarra. Chef Manzan – aka Bologna Violenta – si diverte a cucinare la Storia della Musica all’ex Distilleria di Pomigliano d’Arco (NA).

Un tempo era la “Fabbrica dello Spirito”, una struttura settecentesca a poca distanza dalla sede dell’industria che è diventata il volto della città, la Fiat. Oggi Pomigliano d’Arco ha una nuova veste che nasce proprio da un edificio che rischiava l’abbandono. Un’operazione di rivincita, prima ancora che di marketing, ha voluto far sorgere all’interno di una vecchia fabbrica il polo culturale della comunità. La Distilleria – Culture District, affiancata ad un Feltrinelli Point, è centro nevralgico di incontri, laboratori, concerti. Uno spazio che dà la possibilità soprattutto ai più giovani di avvicinarsi alla musica, alla letteratura, al giornalismo, all’arte. Una struttura che dialoga con le scuole e che potrebbe divenir sede dell’Università Federico II di Napoli, con il Dipartimento di Criminologia e numerosi master di formazione professionale. Per INDIEVIDUI la scuola di Cucina diventa un’insolita sala da concerto.

Classe 1976, trevigiano e mal pettinato, Bologna Violenta è il nome ispirato ai film polizieschi degli anni Settanta dietro cui si cela Nicola Manzan. Polistrumentista e manipolatore elettronico, come lo definisce la stampa, dopo diverse comparse nei gruppi rock del bel Paese, arriva nel 2005 al progetto di one-man-band. Dall’esordio omonimo al terzo album “Utopie e Piccole Soddisfazioni” il passo è breve. Nel mezzo ci passano anni di live, con oltre centrotrenta date tra Italia ed estero. Quella di Bologna Violenta è musica per chi odia la musica, o forse per chi odia i generi, visto che la radiografia dei suoi brani lascia scorgere musica classica e filastrocche, punk ed heavy metal. Il tutto condito da dialoghi strappati ai ‘mondo-movie’. Un Indieviduo senza genere, che fa a pezzettini la musica.

INDIEVIDUI è un progetto geomusicale online su Youtube ogni venerdì. Promozione musicale e valorizzazione del territorio gli obiettivi del programma pensato e realizzato dal regista Saverio Monda. Un format per cittadini e turisti alla scoperta della Campania.

Le foto delle riprese sono gentilmente concesse dalla fotoreporter Alessia Capasso [http://alessiacapasso.wordpress.com].

Qui il link dell’episodio: http://youtu.be/hr1fIgNzn-s

www.youtube.com/Indievidui   /   www.indievidui.tumblr.com   

www.facebook.com/indievidui    /   www.twitter.com/Indievidui   

Ufficio Stampa | Micaela De Bernardo

[e-mail] micaeladebernardo@hotmail.it

Have your say