18 luglio 2012 – Pigneto Spazio Aperto – Parco del Torrione Prenestino

Bologna Violenta

Facebook Instagram SoundCloud Twitter YouTube

18 luglio 2012 – Pigneto Spazio Aperto – Parco del Torrione Prenestino

Mercoledì 18 luglio Bologna Violenta torna a Roma per un nuovo live!

porte/botteghino 21:00
concerti 21:30
ingresso 5 euro

@ PIGNETO SPAZIO APERTO – FESTIVAL DELLE CULTURE INDIPENDENTI
Parco Del Torrione Prenestino – Via Ettore Fieramosca 20 – Roma
info@pignetospazioaperto.it

palco CONCERTI

BOLOGNA VIOLENTA è la one-man-band dietro cui si cela Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con band molte band del panorama musicale italiano.

Il progetto nasce nel 2005, anno dell’esordio omonimo ispirato ai poliziotteschi degli anni Settanta, ed è fin da subito votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale: una sorta di cyber-grind dove la melodia è quasi assente, mentre sono le ritmiche serrate, i riff punk-hardcore ed i sintetizzatori a farla da padrone.

Il secondo album, intitolato “Il Nuovissimo Mondo”, esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti “mondo-movie”, il disco è carico di citazioni (con tanto di finti dialoghi che riportano alle atmosfere ciniche e spietate tipiche di quei film) e non mancano delle parti, seppur brevi, in cui fa capolino qualche accenno melodico.

Dopo un tour durato due anni per un totale di centotrenta date in Italia e all’estero, Nicola si è chiuso nel suo studio per realizzare il terzo album intitolato “Utopie e piccole soddisfazioni”, uscito il 27 gennaio 2012 per Wallace Records / Dischi Bervisti e distribuito da Audioglobe.

I ventuno pezzi che compongono il lavoro sono l’espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.

Nessuna citazione da film in questo nuovo album, dove è la musica a farla da padrone, e solo poche parole a sottolineare che dietro alle grandi utopie che muovono il mondo, sono le piccole soddisfazioni a rendere migliore la nostra vita.

palco CINEMA

SYNCHROFILM presenta

Tiziana Lo Conte e Cristiano Luciani
sonorizzano
La Donna della neve
da Kwaidan di Kobayashi.

@ PIGNETO SPAZIO APERTO FESTIVAL
PARCO DEL TORRIONE PRENESTINO
VIA ETTORE FIERAMOSCA 20
PIGNETO . ROMA
http://www.pignetospazioaperto.it/

aperto dalle 18 alle 02:00
con Bar, Punto Ristoro, aperitivi e…

INFO:

Parco del Torrione Prenestino, Roma.


PIGNETOSPAZIOAPERTO si svolge a pochi passi dall’isola pedonale di via del Pigneto, nel Parco del Torrione Prenestino, punto strategico tra i quartieri Pigneto, Prenestino e Casalbertone.

Il parco, così chiamato per la presenza di una tomba a tumulo risalente all’ultimo quarto del I secolo a.C., è stato riqualificato nel 2010 dal VI Municipio dopo anni di incuria e di abbandono.

Oggi è un giardino potenzialmente accogliente, dotato di adeguata illuminazione, panchine, area gioco per bambini, piste ciclabili, percorsi accessibili ai disabili e recinzione perimetrale.

Resta tuttavia uno spazio poco conosciuto e quindi poco frequentato, facile preda di atti vandalici e di cattive frequentazioni. 

La scelta di questo parco come location per PIGNETOSPAZIOAPERTO non è casuale. 

Oltre ad arricchire la proposta culturale dell’Estate Romana, ed in particolare quella del quartiere in cui viviamo e lavoriamo, è nostra intenzione dare un segnale forte contro chi utilizza questo spazio in modo non appropriato. Vogliamo riconsegnare il parco alla comunità, illuminandolo, rendendolo pulito e vivibile anche di sera.

Per tutta la durata della manifestazione, il parco del Torrione Prenestino sarà riorganizzato in due aree principali, una dedicata alla musica live e ai dj set, l’altra a cinema, teatro e danza.

Sarà inoltre allestito uno spazio dedicato al ristoro (con bar, tiki bar, friggitoria, focacceria e gelateria) e all’esposizione di prodotti artigianali, enogastronomici e musicali. Gli stand rimarranno aperti dalle 18.00 alle 2.00. 

www.pignetospazioaperto.it













Have your say